Impianti aspirazione
per ristoranti

fumo grigio illustrazione

La normativa vigente prevede che tutti gli odori e i fumi generati da combustioni di una cucina industriale debbano essere intercettati attraverso cappe di aspirazione professionali ed espulsi tramite canna fumaria realizzata in conformità a quanto previsto dalla legge.
Per questo è necessario installare aspiratori per contenere fumi e odori generati dal riscaldamento di un ambiente, dalla cottura e frittura dei cibi e dall’azionamento di macchinari specifici della ristorazione.

L’aspiratore viene installato di norma a circa due metri da terra e deve sporgere circa 20-25 cm rispetto al piano sottostante. Ecco perché la cappa aspirante va scelta in base allo spazio che hai a disposizione e alle dimensioni della tua cucina.

cappa cucina professionale ristorante hotel

L’allestimento dell’impianto di aspirazione

In base alla conformazione e all’aerazione della tua cucina, esistono normative specifiche che identificano l’impianto di aspirazione professionale corretto per le tue esigenze. Si va dall’utilizzo di specifici abbattitori di fumo, fino alle cappe aspiranti con sistema a carbone attivo, con punti di espulsione del fumo regolati dalla legge e, dove non possibili, con sistemi aspiranti di depurazione.

cappa aspirazione piano cottura hotel
fumi cottura pietanze ristorante cucina professionale
cappa cucina professionale ristorante hotel

Allestiamo e montiamo direttamente nella tua cucina l’impianto di aspirazione professionale che fa al caso tuo, consigliandoti misura, tipologia e motore più adatto alle tue specifiche esigenze.

Cappe professionali a parete e cappe centrali

Le cappe di aspirazione professionali possono essere montate a parete oppure in posizione centrale e devono essere obbligatoriamente installate per garantire il ricircolo continuo dell’aria e dissolvere fumi e odori generati in fase di cottura degli alimenti che potrebbero risultare potenzialmente dannosi per la salute degli operatori.
La cappa aspirante a parete può essere a snack o cubica, con motore incorporato o con motore esterno e con varie tipologia di filtri, come ad esempio quelli a labirinto, ideali per un uso prolungato della cucina.

La cappa di aspirazione professionale centrale ha le stesse caratteristiche e funzioni di quella a parete, ma solitamente ha dimensioni maggiori ed è posizionata al centro dell’ambiente di lavoro, sopra alle cucine ad isola.

Cappe professionali in acciaio inox

L’acciaio inox è sicuramente il materiale più usato per le cucine di hotel, ristoranti, mense e laboratori perché resistente a calore, urti e corrosione, molto igienico e di facile manutenzione.
Scegliendo una cappa aspirante professionale in acciaio inox, avrai la garanzia di un prodotto robusto e pronto a reggere anche il più intenso degli utilizzi.

cappa professionale forno cucina ristorante
icone Resistenza al calore

Resistenti al calore

e all’umidità
icone Resistenza alla corrosione

Resistenti alla corrosione

anche dopo molti utilizzi
icone facile da pulire

Facile da pulire

Resistenza allo sporco
icone Manutenzione semplice

Manutenzione semplice

Prodotti robusti e resistenti
I nostri partner di qualità.
  • zanussi professional
  • marrone cucine
  • digrim distribuzione grandi impianti
  • al inox
  • aristarco marchio
  • coldline marchio
  • dito sama
  • pentole agnelli
  • klarco marchio

L'Arredhotel Commerciale Srl
Via del Commercio, 45, 38121
Trento TN
P.iva e C.F.: IT01100720224

Iscrizione REA n° TN-115978

Telefono +39 0461 822490

Puoi contattarci anche su WhatsApp
+39 340 4010775

info@arredhotel.it

Logo Arredhotel nero
© L’Arredhotel Commerciale Srl Trento
Made by .